Ade’ cose dell ‘addru munnu
di
Mauro Valentini
Atti: 2
Durata: 90 min. circa
L’intera vicenda, che si svolge nell’immaginaria portineria del Paradiso, ha come protagonista Antò, un anziano maceratese appena passato a miglior vita.
L’impatto con la “burocrazia celeste”, non meno complessa di quella terrena, è piuttosto traumatico, ma il Nostro, bene o male, riesce a cavarsela grazie a quella saggezza che gli viene dall’esperienza e dalla sua semplice cultura.
Gli vengono in aiuto nel tentativo di risolvere i vari problemi che gli si presentano, due ex conoscenti ed un amico che, con molta buona volontà ed alterni risultati, cercano in tutti i modi di tirarlo fuori dagli impicci.
A tenergli testa invece Dio che, come un vero e proprio “deus ex machina”, alla fine riuscirà a risolvere una situazione diventata veramente complicata.
Un Dio pratico, forse più umano che divino, un “manager” a capo di un’organizzazione che comincia a mostrare i segni del tempo.
Tra i Collaboratori Fedeli, San Pietro, vecchio ed un pò stanco di obbedirGli continuamente ed un dinamico Arcangelo Gabriele, alle prese con i problemi di ordinaria amministrazione.
Per concludere, un “addru munnu” molto simile al nostro, tanto che viene da pensare che sia proprio e solo il nostro quello in cui succedono “cose dell’addru munnu”!